News

Centro dialisi Napoli : come affrontare la terapia dialitica con serenità

Centro dialisi Napoli : come affrontare la terapia dialitica con serenità

L'insufficienza renale cronica e la conseguente terapia sostitutiva della funziona renale che si riceve in un centro dialisi, rappresentano dei cambiamenti importanti per le persone che le vivono. La consapevolezza della fragilità del proprio corpo e della necessità di una terapia costante, scegliere tra i centri emodialisi , significa rapportarsi a paure e incertezze e accettare una nuova condizione che durerà tutta la vita. Inevitabilmente alcune abitudini e comportamenti devono cambiare.

La terapia dialitica è consolidata, nella stragrande maggioranza dei casi consente ai pazienti di vivere in maniera piena, ma lo stato d'animo dei pazienti dializzati è fondamentale per il suo successo. Quindi, quali sono i passi per affrontare la terapia dialitica con serenità?

Accettare che la vita sia un cambiamento continuo

Un primo, importante passo per vivere la dialisi con serenità è accettare la situazione che si sta vivendo. L'insufficienza renale cronica non è una punizione, non deve necessariamente essere un limite insormontabile rispetto a ciò che si vuole fare. La dialisi non è una condanna, ma la possibilità di proseguire la propria vita adattandosi alla propria condizione ed ai relativi vincoli che essa comporta. È importante non lasciare che la malattia e la dialisi condizionino la vita più del necessario. L'adattamento è la chiave dell'evoluzione e della felicità: la dialisi non è un ostacolo, ma il ponte tra due diverse fasi della vita.

Circondarsi di affetti

La serenità viene anche dal conforto della famiglia e degli affetti e dal confronto con il personale del centro dialisi , che è il tramite attento con la terapia. Il sostegno di medici, infermieri e personale di supporto psicologico del centro dialisi è importante e spesso si stringono rapporti significativi con gli altri pazienti, che vivono le stesse situazioni e sono in grado di comprenderne tutte le implicazioni.

Informarsi per comprendere

La dialisi è un processo fisico che permette al corpo di eseguire le funzioni dei reni che non funzionano più. In particolare, serve a eliminare i liquidi e i sali in eccesso, depurare il sangue dalle tossine, riequilibrare alcune condizioni come l’acidosi del sangue.

Comprendere a pieno le funzioni e l'importanza della dialisi può aiutare a gestire le ripercussioni psicologiche sul paziente e sui suoi familiari. La dialisi, tuttavia, non sostituisce del tutto i reni, quindi la cura dell'insufficienza renale richiede una grande attenzione a tutti gli aspetti che possono coadiuvare la terapia, come il rispetto della dieta personalizzata, la corretta e puntuale assunzione dei farmaci, lo svolgimento di una costante attività fisica e in generale la collaborazione con il personale sanitario.

Comprendere e gestire tutti questi aspetti significa essere padroni della propria vita e non lasciarsi sopraffare dalle emozioni negative.

Prendere il lato buono di quello che succede

La dialisi non è dolorosa e normalmente non ci sono complicazioni nelle sedute. L'importante è abituarsi alla routine della terapia, appena ciò accade, tutto diventa più semplice. Alcuni pazienti decidono di leggere, ascoltare la musica o guardare la tv durante la dialisi, altri di chiacchierare con gli altri pazienti, altri ancora di riposare.

È importante sapere che, soprattutto durante le prime sedute, ci si può sentire deboli o spossati, a causa della rapida rimozione di liquidi, oppure avere cefalea, nausea e crampi muscolari. Per evitarlo è importante seguire la dieta ed in particolare rispettare la quantità di liquidi ed i farmaci da assumere. Ma è importante sapere che il personale sanitario dei centri dialisi Kidney è pronto ad intervenire per alleviare sintomi spiacevoli e eventuali disagi.

Non porsi limiti irragionevoli

La dialisi non implica rinunciare alle cose belle della vita e sicuramente non ai viaggi: si può tranquillamente andare in vacanza prendendo accordi preventivi con il centro dialisi più vicino alla destinazione e organizzare, grazie alla collaborazione del personale medico che gestisce normalmente la dialisi, la seduta per il proprio trattamento in loco.

 

Guarda anche...

Forum live sul Mattino

Forum live sul Mattino

Affrontare la dialisi con il sorriso

Affrontare la dialisi con il sorriso

Sede Kidney Napoli Fuorigrotta

Via Vincenzo Tiberio, 4

+39 0817674499

info@kidneysrl.it

www.centridialisikidney.com

P.IVA : 04841950639

Sede Kidney
Casavatore (Na)

Viale Guglielmo Marconi, 78

+39 0817374939

info@kidneysrl.it

Sede New Kidney Napoli Capodimonte

Corso Amedeo di Savoia, 210

+39 0817410851

info@kidneysrl.it

Ultime News

Orari di apertura (Segreteria)

LUNEDÌ 09:00am - 19:00pm
MARTEDÌ 09:00am - 19:00pm
MERCOLEDÌ 09:00am - 19:00pm
GIOVEDÌ 09:00am - 19:00pm
VENERDÌ 09:00am - 19:00pm
SABATO 09:00am - 13:30pm
DOMENICA CHIUSI

Orari Servizio (Emodialisi)

Lunedì – Mercoledì – Venerdì
Dalle 7:00 alle 11:00 – Turno Antimeridiano
Dalle 13:00 alle 17:00 – Turno Pomeridiano
Dalle 19:00 alle 23:00 – Turno Serale

Martedì – Giovedì – Sabato
Dalle 7:00 alle 11:00 – Turno Antimeridiano
Dalle 13:00 alle 17:00 – Turno Pomeridiano
Dalle 19:00 alle 23:00 – Turno Serale

Domenica
Dalle 7:00 alle 12:30 – Seduta Dialitica Supplementare

Image