News

Consigli per una dieta per trapiantati di rene

Consigli per una dieta per trapiantati di rene

 

Il trapianto è un momento estremamente delicato nella vita di una persona, che va ad incidere su molti aspetti della quotidianità, a partire dall'alimentazione. Pertanto vogliamo fornire consigli per una dieta per trapiantati di rene che risulti corretta ed adeguata alla situazione: oltre che fare regolarmente attività fisica, è importante seguire un regime alimentare idoneo per mantenere il proprio peso forma tenendo sotto controllo pressione arteriosa e glicemia. Come deve essere una dieta per trapiantati di rene? Un'alimentazione quotidiana equilibrata e variegata, ricca di fibre e povera di sodio, è quello che noi consigliamo affinché il benessere psico-fisico sia garantito dopo il trapianto.

Personalizzare la dieta

La cosiddetta dieta mediterranea, un regime alimentare fondato principalmente su frutta e verdura, cereali, legumi, carni magre e prodotti caseari a basso contenuto di grassi, con la sua varietà è indubbiamente un esempio paradigmatico di dieta per trapiantati di rene che può essere suggerita a un soggetto che ha subito l'intervento, senza dimenticare di bere molta acqua. Tuttavia oggi si tende a seguire sempre più una personalizzazione del regime alimentare, tenendo conto delle specificità del singolo che può avere esigenze nutrizionali specifiche, per cui è sempre consigliabile consultare un dietologo abilitato, e in alcune situazioni potrebbe essere necessario evitare alcuni alimenti specifici, poiché a seguito dell'intervento di trapianto è indispensabile assumere alcuni medicinali detti immunosoppressori che contrastano il rigetto del nuovo rene nell'organismo.

Evitare le infezioni batteriche

Gli immunosoppressori hanno tante virtù ma purtroppo riducono la capacità dell'organismo di proteggersi dalle infezioni, come quelle batteriche, per cui è necessario modificare in parte il nostro stile di vita. Anche la dieta per trapiantati di rene può risentirne, giacché alcune infezioni batteriche possono essere trasmesse anche attraverso l'ingestione i determinati cibi: per evitare queste infezioni bisogna lavarsi accuratamente le mani prima di maneggiare il cibo, ed evitare alcuni cibi più rischiosi di altri. In una dieta per trapiantati di rene è bene pertanto fare più attenzione a:

  • Carni e selvaggina poco cotta
  • Crostacei anche di acqua dolce
  • Calamari, seppe, polpo o affini
  • Molluschi e simili
  • Yogurt, latte o formaggi non pastorizzati
  • Pompelmo fresco o succo di pompelmo
  • Melagrana e succo di melagrana
  • Frutta non lavata 
  • Verdura ed ortaggi non lavati
  • Succhi di frutta e sidri non pastorizzati
  • Germogli

I cibi crudi, poco cotti e non lavati accuratamente sono portatori di maggior rischio infezione, e pertanto potrebbe essere necessario limitare o eliminare dalla propria alimentazione dopo il trapianto quanto sopra elencato. Per informazioni puoi rivolgerti allo staff medico nefrologico del Centro Kidney, centro dialisi Napoli che può seguire il paziente dalla diagnosi alla cura in ogni fase del trattamento, compreso il regime alimentare da tenere dopo il decorso post-operatorio.

Dieta per chi assume steroidi

Come abbiamo detto la dieta per trapiantati di rene deve essere commisurata alle esigenze specifiche del singolo paziente, per cui l'alimentazione può subire variazioni significative sulla scorta dello stato di salute generale della persona. Ad esempio vi sono trapiantati che devono assumere anche steroidi, i quali producono un aumento di zuccheri, del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue, oltre che ritenzione idrica, riduzione della massa muscolare e tonicità della pelle. Diventa essenziale fare scelte alimentari consapevoli, limitando il più possibile i cibi ricchi di zuccheri semplici e gli alimenti molto grassi, e fare un'attività fisica regolare a maggior ragione visto che gli steroidi comportano spesso un aumento non desiderato di peso corporeo.

Queste sono le indicazioni generali sul regime alimentare da seguire dopo un trapianto di rene, ma prima di prendere qualsivoglia decisione in merito bisogna consultare il proprio nefrologo di fiducia: il centro Kidney ti aspetta a Napoli e Casavatore per ricevere tutti i trattamenti sanitari previsti  di cui hai bisogno in regime di assistenza sanitaria accreditata.

Guarda anche...

Forum live sul Mattino

Forum live sul Mattino

Affrontare la dialisi con il sorriso

Affrontare la dialisi con il sorriso

Sede Kidney Napoli Fuorigrotta

Via Vincenzo Tiberio, 4

+39 0817674499

info@kidneysrl.it

www.centridialisikidney.com

P.IVA : 04841950639

Sede Kidney
Casavatore (Na)

Viale Guglielmo Marconi, 78

+39 0817374939

info@kidneysrl.it

Sede New Kidney Napoli Capodimonte

Corso Amedeo di Savoia, 210

+39 0817410851

info@kidneysrl.it

Ultime News

Orari di apertura (Segreteria)

LUNEDÌ 09:00am - 19:00pm
MARTEDÌ 09:00am - 19:00pm
MERCOLEDÌ 09:00am - 19:00pm
GIOVEDÌ 09:00am - 19:00pm
VENERDÌ 09:00am - 19:00pm
SABATO 09:00am - 13:30pm
DOMENICA CHIUSI

Orari Servizio (Emodialisi)

Lunedì – Mercoledì – Venerdì
Dalle 7:00 alle 11:00 – Turno Antimeridiano
Dalle 13:00 alle 17:00 – Turno Pomeridiano
Dalle 19:00 alle 23:00 – Turno Serale

Martedì – Giovedì – Sabato
Dalle 7:00 alle 11:00 – Turno Antimeridiano
Dalle 13:00 alle 17:00 – Turno Pomeridiano
Dalle 19:00 alle 23:00 – Turno Serale

Domenica
Dalle 7:00 alle 12:30 – Seduta Dialitica Supplementare

Image