News

Chi fa la dialisi non urina più?

 

La dialisi è un trattamento medico che viene utilizzato per sostenere la funzione dei reni quando non sono più in grado di filtrare adeguatamente le tossine e i fluidi corporei in eccesso. Per chi soffre di malattia renale cronica terminale, la dialisi, che sia essa peritoneale o emodialisi è l’unica terapia che ha il paziente oltre il trapianto.

 

La dialisi e la produzione di urina

Una delle caratteristiche principali della dialisi è il fatto che i pazienti sottoposti a questo trattamento possono sperimentare una riduzione o addirittura l'eliminazione della produzione di urina. Ma come avviene tutto ciò?

 

Come la dialisi sostituisce la funzione renale

La dialisi aiuta a rimuovere i fluidi in eccesso e  le sostanze tossiche dal corpo che normalmente verrebbero eliminate attraverso l'urina. Durante il trattamento, i liquidi in eccesso e le tossine vengono filtrati dal sangue e rimossi dal corpo, sostituendo la funzione renale compromessa. La dialisi sostituisce la funzione renale, quindi è possibile che in un paziente con una malattia renale and stage la diuresi sia ridotta o si riduca gradualmente nel corso del tempo.

 

Vivere con la dialisi: Gestione della dieta e dello stile di vita durante la dialisi

La dialisi non è solo un trattamento medico, ma un modo di vivere.

Richiede un certo grado di adattamento e può avere un impatto significativo sulla qualità della vita. Non a caso, la dialisi richiede una dieta controllata e uno stile di vita salutare: è importante limitare  l'assunzione di liquidi, sodio, potassio e fosforo; l'esercizio fisico regolare e il controllo del peso sono importanti per mantenere un buon equilibrio.

 

Domande comuni sulla dialisi

Molte persone che si avvicinano per la prima volta alla dialisi possono avere alcune domande comuni.

 

La dialisi è dolorosa?

La dialisi in sé non dovrebbe essere dolorosa, tuttavia, alcuni pazienti possono sperimentare una leggera sensazione di fastidio o dolore al sito d’inserzione dell'ago per l’emodialisi. In rari casi, possono verificarsi complicanze legate all'accesso vascolare, come infezioni o coaguli di sangue. Queste situazioni possono essere fastidiose per il paziente e richiedere l’intervento medico. È fondamentale segnalare immediatamente qualsiasi sintomo anomalo o disagio al personale medico e infermieristico durante la seduta dialitica. Il team altamente professionale e qualificato dei Centri dialisi Kidney è prontamente disponibile a rispondere ad ogni necessità e garantire un trattamento adeguato e confortevole.

 

Quanto tempo dura una sessione di emodialisi?
La durata di una seduta emodialitica dipende da diversi fattori, ogni dialisi è cucita su misura del paziente, delle sue comorbidità e delle sue esigenze mediche.

L’emodialisi prevede l'utilizzo di un rene artificiale (macchina dialitica) che filtra il sangue per rimuovere le tossine che il rene compromesso non è più in grado di fare.  Generalmente una seduta dialitica dura dalle 3:30 alle 4 ore, con una cadenza trisettimanale, slavo poi una diversa prescrizione medica.

 

Guarda anche...

Forum live sul Mattino

Forum live sul Mattino

Affrontare la dialisi con il sorriso

Affrontare la dialisi con il sorriso

Sede Kidney Napoli Fuorigrotta

Via Vincenzo Tiberio, 4

+39 0817674499

info@kidneysrl.it

www.centridialisikidney.com

P.IVA : 04841950639

Sede Kidney
Casavatore (Na)

Viale Guglielmo Marconi, 78

+39 0817374939

info@kidneysrl.it

Sede New Kidney Napoli Capodimonte

Corso Amedeo di Savoia, 210

+39 0817410851

info@kidneysrl.it

Ultime News

Orari di apertura (Segreteria)

LUNEDÌ 09:00am - 19:00pm
MARTEDÌ 09:00am - 19:00pm
MERCOLEDÌ 09:00am - 19:00pm
GIOVEDÌ 09:00am - 19:00pm
VENERDÌ 09:00am - 19:00pm
SABATO 09:00am - 13:30pm
DOMENICA CHIUSI

Orari Servizio (Emodialisi)

Lunedì – Mercoledì – Venerdì
Dalle 7:00 alle 11:00 – Turno Antimeridiano
Dalle 13:00 alle 17:00 – Turno Pomeridiano
Dalle 19:00 alle 23:00 – Turno Serale

Martedì – Giovedì – Sabato
Dalle 7:00 alle 11:00 – Turno Antimeridiano
Dalle 13:00 alle 17:00 – Turno Pomeridiano
Dalle 19:00 alle 23:00 – Turno Serale

Domenica
Dalle 7:00 alle 12:30 – Seduta Dialitica Supplementare

Image