News

Centro dialisi Napoli: i consigli degli esperti per una dieta sana e bilanciata

Centro dialisi Napoli: i consigli degli esperti per una dieta sana e bilanciata

Nei nostri centri dialisi Kidney un esperto è a tua disposizione anche per indicarti i principi di una dieta bilanciata che salvaguardi la salute dei reni.

I reni sono organi delicati, per questo nei centri di emodialisi Kidney si è reso necessario suggerire ai pazienti delle strategie sia per la prevenzione che per la cura delle malattie renali. Un approccio che miri solo alla cura del disturbo non è mai proficuo: benché i centri dialisi Kidney siano pienamente attrezzati per effettuare i trattamenti curativi, il successo più grande è mantenere gli organi in salute. Per farlo, una dieta equilibrata è un'ottima alleata.

La dieta per non affaticare i reni

Innanzitutto, bisogna chiarire che la parola dieta, in questo caso, non indica un regime alimentare restrittivo o esclusivamente dimagrante. Si riferisce, invece, a un cambio di abitudini nella scelta dei cibi e un'alimentazione sana. Entrambe le cose sono consigliabili sia a chi è in perfetta salute che a chi ha problemi renali, perché la prevenzione di disturbi e malattie renali è fondamentale per chiunque.

Nei centri Kidney siamo a tua disposizione per indicarti le migliori strategie e le abitudini alimentari per mantenere in piena salute i tuoi reni.

Gli alimenti amici dei reni

La base per una dieta che non affatichi i reni è rappresentata dall'acqua. Due litri al giorno di acqua a basso residuo fisso sono fondamentali per diluire ed eliminare i sali minerali introdotti con il cibo. Si possono bere anche tisane depurative, ma senza zucchero.

Le abitudini alimentari da maturare per mantenersi in salute sono improntate alla dieta mediterranea: il suo equilibrio, infatti, permette di evitare un apporto eccessivo di proteine, sodio e fosforo, che sono le sostanze maggiormente responsabili degli effetti negativi sui nostri reni.

Quindi: via libera a frutta e verdura fresche. Alleato della nostra salute è anche il pesce fresco, mentre i legumi, essendo ricchi di proteine vegetali, devono essere consumati con moderazione.

È possibile dare spazio a cereali, soprattutto quelli integrali, mentre pasta, pane e in generale prodotti a base di farina devono essere consumati con moderazione.

Per insaporire il cibo, senza abbondare col sale, è possibile usare spezie ed erbe aromatiche, oltre che naturalmente l’olio extravergine d'oliva, preferibilmente a crudo. Ovviamente praticare attività fisica su base regolare è un ottimo modo per tenere a bada la pressione arteriosa, prevenire patologie renali e mantenersi in forma.

Gli alimenti che minacciano i reni

Purtroppo, alcune categorie di cibi non sono amiche dei nostri reni e vanno ridotte o eliminate del tutto in casi patologici. Si tratta di alimenti in cui sono contenute grandi quantità di sodio, proteine e fosforo.

Quando si indica il sodio si include principalmente il sale che è un vero e proprio pericolo in caso di patologie renali. Gli alimenti che ne contengono quantità più alte sono principalmente salumi e formaggi stagionati, tutti i cibi conservati in salamoia (come le olive bianche e nere, i capperi sotto sale e carne e pesce in scatola), i dadi da brodo, gli snack pre-fritti come le patatine in busta. Per alcuni prodotti, soprattutto quelli da forno come i crackers o i grissini, è meglio optare per la versione a basso contenuto di sodio.

Le proteine da ridurre sono principalmente quelle animali, ovvero derivate da salumi, carni, pesce, uova, formaggi e latticini. Ma anche in questo caso, sul mercato sono presenti dei sostituti aproteici. Il fosforo, infine, è contenuto in alcuni cibi particolari, come il cacao in polvere, la frutta secca, il tuorlo d’uovo, i latticini, le frattaglie e il cioccolato.

In ogni caso, quando viene diagnosticata una patologia renale è necessario chiedere una consulenza ad un professionista dell’alimentazione per essere certi di seguire un regime alimentare adeguato e impostare un percorso nutrizionale personalizzato.

 

Guarda anche...

Forum live sul Mattino

Forum live sul Mattino

Affrontare la dialisi con il sorriso

Affrontare la dialisi con il sorriso

Sede Kidney Napoli Fuorigrotta

Via Vincenzo Tiberio, 4

+39 0817674499

info@kidneysrl.it

www.centridialisikidney.com

P.IVA : 04841950639

Sede Kidney
Casavatore (Na)

Viale Guglielmo Marconi, 78

+39 0817374939

info@kidneysrl.it

Sede New Kidney Napoli Capodimonte

Corso Amedeo di Savoia, 210

+39 0817410851

info@kidneysrl.it

Ultime News

Orari di apertura (Segreteria)

LUNEDÌ 09:00am - 19:00pm
MARTEDÌ 09:00am - 19:00pm
MERCOLEDÌ 09:00am - 19:00pm
GIOVEDÌ 09:00am - 19:00pm
VENERDÌ 09:00am - 19:00pm
SABATO 09:00am - 13:30pm
DOMENICA CHIUSI

Orari Servizio (Emodialisi)

Lunedì – Mercoledì – Venerdì
Dalle 7:00 alle 11:00 – Turno Antimeridiano
Dalle 13:00 alle 17:00 – Turno Pomeridiano
Dalle 19:00 alle 23:00 – Turno Serale

Martedì – Giovedì – Sabato
Dalle 7:00 alle 11:00 – Turno Antimeridiano
Dalle 13:00 alle 17:00 – Turno Pomeridiano
Dalle 19:00 alle 23:00 – Turno Serale

Domenica
Dalle 7:00 alle 12:30 – Seduta Dialitica Supplementare

Image